E’ stata festa da ricordare, la quattro giorni “La Festa della Scuola: la scuola ieri, oggi e domani”, tenutasi ad Ascoli Piceno dal pomeriggio di giovedì 26 ottobre alla serata del 29.
36 diversi interventi e attività, un caleidoscopio di colori, relatori, laboratori, escursioni e…studenti: tanti studenti!
A festeggiare la “scuola che vorrei” e che vorremmo, quest’anno, la parte del leone è la loro: quella degli alunni e delle alunne che, a partire dalle attività in Programma sul territorio fino alla premiazione in teatro, hanno presenziato con eleganza ed interesse alle varie giornate, presentando le loro aspettative sulla scuola, a partire da una Costituzione della Scuola che mette al centro le competenze empatiche e trasversali del docente.
Un Programma vasto e ricchissimo, che si è snodato attraverso cinque punti cardinali:

Reclutamento del personale insegnante e precariato;

Inclusione e sostegno;

La scuola fra didattica, famiglia e territorio;

La violenza nelle scuole;

Il diritto alla crescita e alla cittadinanza.


Tavole rotonde che hanno permesso di far risuonare la voce delle tante compagini che compongono il mondo scuola, presentazione di libri, approfondimenti, laboratori, utopia e arte, che non può mai mancare nella bellissima cornice della cittadina marchigiana: il sodalizio tra il Comune di Ascoli Piceno, La Parola che Non Muore, La Voce della Scuola e i tanti partner e sostenitori, a partire da Step-Net ODV e CTS Gifted aps che hanno curato l’aspetto formativo per i docenti, si è dimostrato anche quest’anno vincente.

Tantissimi gli intervenuti del mondo educativo e politico:

On. Paola Frassinetti, Roberto Marti (videomessaggio), Massimo Sargolini, Sergio Repetto, Donatella Ferretti, Massimo Arcangeli, Marcello di Iorio, Vincenzina Salvatore, Federico Sciocchetti, Cesare Calà, On. Guido Castelli, Marco Fioravanti, On. Giorgia Latini, Antonio Spaziano, Gerardo Fania, Daniela Rosano, Ivan di Pierro, Alice Beccari, Salvatore Nocera, Antonio Renga, Ezio Sina, Rosolino Cicero, Doriana D’Elia, Elvira Fisichella, Stefano Della Posta, On. Lucia Albano, già Sen. Mario Pittoni, Luca Campana, Franco Cardini, Fabio Di Nicola, Danilo Casertano, Lavinio Velenosi, Giulio Schifi, Silvia Giovannozzi, la Scuola di danza Lab22, Franco Faggiani, Mariano Laudisi, Rocco Dedda, Trifone Gargano e Viviana Castelli.

Tanti anche gli ospiti che si sono alternati sul palco come moderatori: gli immancabili Massimo Arcangeli, Diego Palma e Donatella Ferretti, organizzatori e moderatori d’eccezione, Massimiliano Bellavista, Anna Maria Caldarola, Stefania Silenzi, Paolo Prezzavento, Corrado Zunino (La Repubblica) e Aldo Torchiaro (Il Riformista), veri esperti del microfono.

E per finire, gli ospiti.
Quest’anno il Premio Visioni ha voluto prendersi lo spazio che merita, accentrando a sé la scena tra emozioni, appelli, sogni e innovazione: il Teatro dei Filarmonici, con i suoi curatissimi spazi raccolti e di classe, ha dato il giusto lustro a chi, attraverso un piccolo oggetto, è stato individuato per rappresentare le intere categorie che, insieme, compongono la scuola.
Sono infatti stati premiati per il loro percorso di attività nell’ambito scolastico uno studente, Roberto Edoardo Perrotti, giovane giornalista universitario sordomuto;
una docente, Monica Cardia, maestra di scuola dell’infanzia poliedrica dispensatrice di inclusione e didattica innovativa;
una
dirigente scolastica, Cristina Costarelli, appassionata sostenitrice del ruolo di guida e facilitatore nel difficile percorso a ostacoli della burocrazia;
una
mamma, Giada Vento, giovanissima e caparbia sostenitrice dell’inclusione a tutto tondo.
Premiati anche Sim1workout, Simone Carotenuto, per la sua incredibile attività di divulgatore
; Marco Velenosi, giovane eccellenza italiana all’estero; ed infine Matteo Marchesini con il pregiato Premio “Il Segno verde” dedicato al linguista Luca Serianni.
Sul palco, con i loro docenti, anche gli studenti del contest La Scuola che Vorrei, che nel loro riprendersi la parola e gli spazi scolastici per la partecipazione alla proposta, sono stati in grado di risvegliare nei presenti ricordi di infanzia e speranza nel futuro: primo classificato il video “Per la Costituzione Scolastica” delle quarte liceo scientifico Mazzatinti di Gubbio, guidate dalle docenti Lucia Monacelli e Nicoletta Rampini, e terzi classificati aex-equo gli altri due gruppi delle medesime classi; seconda classificata la 5°G del Liceo delle Scienze Umane Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno, guidata dal professor Fabrizio Leoni.

A fare da sfondo all’evento, nel bene e nel male, un meteo agostano fuori stagione e l’eclissi parziale della Luna Piena del Cacciatore, morsicata dall’ombra della Terra proprio nel momento di chiusura dell’unico evento serale della kermesse.

Insomma, quest’anno anche l’ambiente si è attivato per rendere unico ed inimitabile questo momento di condivisione e progettazione della scuola di oggi, ieri e domani.

Con buona pace di chi non c’era.

 

Per chi se li fosse persi, qui le registrazioni dei video delle dirette:

Prima giornata: La scuola, oggi e domani

Seconda giornata: La scuola ieri, oggi e domani

                                  La scuola ieri, oggi e domani
                                  La scuola ieri, oggi e domani
Terza giornata:   La scuola ieri, oggi e domani

Quarta giornata: https://www.youtube.com/watch?v=WYCgyqOt3dY

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.