Oggi, Martedì 21 novembre 2023, alle ore 11.00, l’intera comunità scolastica italiana è stata invitata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara a osservare un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza.

Questo gesto simbolico si inserisce nel contesto della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, celebrata il 25 novembre di ogni anno, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.

Il tragico femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica e ha riacceso l’attenzione sulla necessità di combattere la violenza di genere e la cultura del dominio e della sopraffazione maschile.

Per affrontare questa grave emergenza, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di lanciare il piano “Educare alle relazioni”, che verrà presentato il 22 novembre.

Il piano prevede un’ora di educazione alle relazioni a settimana in classe per tre mesi, con l’obiettivo di promuovere azioni concrete di prevenzione e di diffusione della cultura del rispetto, di educazione alle relazioni e alla parità fra uomo e donna.

Nei giorni prossimi alla ricorrenza del 25 novembre, le istituzioni scolastiche sono chiamate a organizzare iniziative sulla tematica della lotta contro la violenza sulle donne, coinvolgendo attivamente studentesse e studenti in riflessioni e dibattiti.

Queste iniziative mirano a sensibilizzare e responsabilizzare i giovani, anche attraverso eventuali approfondimenti sugli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, sulla normativa e sulle politiche in essere

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.