In risposta alle preoccupazioni e alle istanze del personale ATA, Fratelli d’Italia si impegna attivamente per affrontare le sfide legate al rinvio dell’aggiornamento della terza fascia e alle difficoltà nei trasferimenti tra sedi.

La senatrice Ella Bucalo, membro della commissione cultura del Senato e vice responsabile del Dipartimento Scuola del Partito, dichiara che il partito è in stretta collaborazione con il Ministero per trovare una soluzione che tuteli l’intero personale ATA.

 

L’impegno di Fratelli d’Italia è orientato a garantire equità sia per chi già era in graduatoria che per i nuovi inseriti. Una delle proposte in discussione è l’avvio immediato dell’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027.

Tale proposta include la possibilità di proroga di un anno per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, anche per i casi di primo inserimento.

Questo approccio mira a offrire una soluzione pratica e tempestiva alle sfide attuali, consentendo a chi si iscrive per la prima volta di accedere con riserva, avendo un anno di tempo per acquisire il titolo necessario. Fratelli d’Italia si pone come alleato del mondo della scuola, lavorando in sinergia con il Ministero per garantire la tutela di tutte le categorie di personale ATA.

La proposta, se accettata, potrebbe rappresentare un passo significativo per mitigare le preoccupazioni del personale ATA e assicurare un aggiornamento delle graduatorie che tenga conto delle difficoltà attuali. La senatrice Ella Bucalo ribadisce l’impegno del partito nel trovare una soluzione rapida per assicurare stabilità e certezza a tutto il personale coinvolto.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.