Tempo solidale, l’iniziativa dello sportello Autismo per la consapevolezza e l’autodeterminazione sociale

Tempo solidale, l’iniziativa dello sportello Autismo per la consapevolezza e l’autodeterminazione sociale

Per il 2 aprile 2024, Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara invia una nota alle scuole per organizzare momenti di condivisione e di approfondimento, volti ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo, per rafforzare la capacità della comunità scolastica di offrire supporto e accoglienza ad alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico.
La Rete Polo Sportello Autismo, promossa dal CD Teresa di Calcutta di Tremestieri Etneo in provincia di Catania, già da due anni, ha optato per un’azione di sensibilizzazione costante e diffusa.
Lo Sportello, è un servizio
istituzionale di consulenza erogato dalla scuola Polo CD Teresa di Calcutta per incrementare l’offerta formativa e sostenere
l’integrazione scolastica dei suoi alunni con disturbo dello spettro autistico. L’attività dello sportello
si rivolge alle famiglie, agli insegnanti e operatori scolastici, divenendo un punto di riferimento e di
raccordo tra le scuole in rete, i genitori, enti e servizi.
Si avvale della collaborazione dell’associazione di settore “Autismo Oltre Onlus – ANGSA Catania”, che offre le
proprie consulenze, su richiesta degli interessati e su incontri calendarizzati.
Dall’a.s. 2021-2022 lo Sportello autismo è entrato a far parte della rete nazionale SAI
(Sportelli Autismo Italia) sostenuta dall’Associazione genitori ANGSA nazionale.
Coordinatrice del progetto é l’ insegnante Luana Scalia in collaborazione con l’Avv. Enrico Orsolini, presidente dell’Ass. AUTISMO OLTRE ONLUS -ANGSA CATANIA.
Lo Sportello rappresenta una forma di supporto educativo-didattico ed organizzativo che può soddisfare in modo concreto, specifico e coordinato, il bisogno di: favorire il successo formativo di tutti gli alunni; promuovere e sostenere l’inclusione scolastica; prevenire e contenere la dispersione scolastica; incrementare l’offerta formativa per gli alunni con disturbo dello spettro autistico.
Inoltre, promuove attività formative e gestisce una rubrica mensile telematica interamente dedicata al tema dell’ Autismo.
Promuove iniziative di sostegno come il progetto “Tempo Solidale“: su parere favorevole delle famiglie, le singole classi/sezioni delle scuole in rete, potranno aderire all’iniziativa organizzando attività extracurriculari motivanti e calibrate sui bisogni degli alunni con disabilità, che coinvolgano a turno tutti gli alunni della classe, al fine di favorire la socializzazione e l’interazione fra pari per un’inclusione che continui al di fuori dell’orario e del contesto scolastico, soprattutto nei contesti in cui la socializzazione non è avvenuta spontaneamente. Grazie al supporto della DS Prof.ssa Liotta Benedetta, l’ attività dello Sportello volta a migliorare gli standard di vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie, è sempre in divenire e si sviluppa nei momenti di confronto collegiali con la rete e con altre realtà con finalità comuni.
La Rete Polo Sportello Autismo, cogliendo l’invito della rete SAI ha inoltre partecipato alla proposta progettuale #iopensoinblu:produzione da parte degli studenti di poesie Haiku per la trasmissione di messaggi di consapevolezza e sensibilizzazione al tema dell’ autismo.
Per la Rete Polo Sportello Autismo e gli operatori scolastici coinvolti, ogni occasione ed ogni giorno può essere un’opportunità per stimolare e generare maggiore consapevolezza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.