concorso ordinario docenti

DOMANDA 1

1) Non attendere ad occupazioni estranee al servizio e ad attività che ritardino il recupero psico-fisico nel periodo di malattia od infortunio. 2) In caso di malattia, dare tempestivo avviso all’ufficio di appartenenza, salvo comprovato impedimento. Indicare quali/quale tra i precedenti sono “obblighi del dipendente” previsti all’art. 23, del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca, periodo 2019-2021.

 

a Solo il n. 2).  
* b Entrambi. X
c Nessuno.  
d Solo il n. 1).  

DOMANDA 2

Con riferimento all’articolo 3 del DPR n. 80/2013, l’Invalsi:

 

 

a

 

definisce le modalità di aggregazione delle discipline del curricolo in aree e ambiti disciplinari.

 
 

b

 

garantisce la realizzazione di iniziative di sostegno a favore degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.

 
 

c

 

fornisce sostegno ai processi di innovazione centrati sulla diffusione e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

 
 

* d

 

assicura il coordinamento funzionale del Sistema Nazionale di Valutazione.

X

 

DOMANDA 3

Le sezioni in cui è suddiviso il “Piano Scuola 4.0” sono:

a Background (sezione 1), Framework (sezione 2), Guidelines (sezione 3) Roadmap (sezione 4).  
* b Background (sezione 1), Framework (sezioni 2 e 3), Roadmap (sezione 4). X
c Background (sezioni 1 e 2), Roadmap (sezioni 3 e 4).  
d Background (sezione 1), Framework (sezione 2), Activities (sezione 3) Roadmap (sezione 4).  

 

DOMANDA 4

Quale fonte legislativa ha previsto che le risorse iscritte nel fondo per la valorizzazione del merito del personale docente (di cui all’art. 1 comma 126 della l. n. 107/2015), già confluite nel fondo del miglioramento dell’offerta formativa, siano utilizzate dalla contrattazione integrativa in favore del personale scolastico, senza ulteriore vincolo di destinazione?

 

 

a

 

Legge di bilancio 2021 (l. n. 178/2020 art. 1 comma 229).

 
 

b

 

Legge di bilancio 2022 (l. n. 234/2021 art. 1 comma 329).

 
 

c

 

D.l. n. 45/2013 (art. 4 comma 1).

 
 

* d

 

Legge di bilancio 2020 (l. n. 160/2019 art. 1 comma 249).

 

X

 

DOMANDA 5

E’ consentito ad una pubblica amministrazione assumere, nei confronti di un dirigente, il provvedimento di revoca dell’incarico collocando lo stesso a disposizione dei ruoli ovvero recedere dal rapporto di lavoro secondo le disposizioni del contratto collettivo?

 

 

 

a

 

Si, ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, d.lgs. n.165/2001, nei confronti del dirigente verso il quale sia stata accertata la colpevole violazione del dovere di vigilanza sul rispetto, da parte del personale assegnato ai propri uffici, degli standard quantitativi e qualitativi fissati dall’amministrazione.

 
b No, in nessun caso.  
 

* c

 

Si, lo prevede espressamente l’art. 21, comma 1, d.lgs. n.165/2001, in relazione alla gravità dei casi, previa contestazione e nel rispetto del principio del contraddittorio.

 

X

 

d

 

Si, una pubblica amministrazione può sempre revocare l’incarico anche in assenza di responsabilità.

 

DOMANDA 6

A norma del disposto di cui all’art. 10, comma 3, lettera b) del d.lgs. n. 297/1994, quale organo ha potere deliberante sull’acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni?

 

a DSGA.  
b Dirigente scolastico.  
 

c

 

GLH d’istituto.

 
 

* d

 

Consiglio di circolo o di istituto.

 

X

 

DOMANDA 7

Ai sensi dell’art. 37, comma 2, del d.i. n. 129/2018, il dirigente dell’istituzione scolastica provvede agli adempimenti prescritti dalla legge per l’acquisto del diritto di proprietà industriale dell’istituto, nonché per il suo esercizio, nel rispetto di quanto deliberato:

 

 

a

 

dalla Giunta esecutiva.

 
 

* b

 

dal Consiglio d’istituto.

 

X

 

c

 

dai Consigli di classe.

 
 

d

 

dal Collegio dei docenti.

 

 

DOMANDA 8

Daniel Goleman, psicologo noto per i suoi studi sull’intelligenza emotiva, ha approfondito anche l’aspetto emotivo della leadership, puntando su un modello di leader in grado di esercitare la sua influenza sugli stati d’animo e sui comportamenti di chi lo circonda. Lo studioso arriva a distinguere:

 

* a 6 diversi stili di leadership. X
b 4 diversi stili di leadership.  
c 7 diversi stili di leadership.  
d 5 diversi stili di leadership.  

 

 

DOMANDA 9

Ai sensi dell’art. 36, comma 1, del d.i. n. 129/2018, il diritto d’autore sulle opere dell’ingegno di carattere creativo prodotte nello svolgimento delle attività scolastiche, curricolari e non curricolari, rientranti nelle finalità formative istituzionali spetta:

 

 

a

 

al Collegio dei docenti.

 
 

b

 

agli studenti.

 
 

* c

 

all’istituzione scolastica.

 

X

 

d

 

al Consiglio d’istituto.

 

 

DOMANDA 10

Secondo l’articolo 2, comma 1 del DPR n. 80/2013, il Sistema Nazionale di Valutazione valuta l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione:

 

a

 

ai fini della regolazione dell’apprendimento delle competenze non cognitive.

 
 

b

 

per la gestione dei piani di formazione del personale scolastico.

 
 

* c

 

ai fini del miglioramento della qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti.

 

X

 

d

 

per la valorizzazione degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche.

 

 

DOMANDA 11

Ai sensi dell’art. 9, comma 1, della l. n. 196/2009, il Programma di stabilità e il Programma nazionale di riforma sono presentati:

 

 

a

 

al Consiglio dell’Unione europea e al Parlamento europeo entro il 30 giugno.

 
 

b

 

alla Commissione europea e alla Banca centrale europea entro il 30 maggio.

 

 

 

c

 

alla Banca centrale europea e al Parlamento europeo entro il 30 marzo.

 
 

* d

 

al Consiglio dell’Unione europea e alla Commissione europea entro il 30 aprile.

X

Punteggio: 0,00

 

DOMANDA 12

Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del d.i. n. 129/2018, nella deliberazione del programma annuale a chi spetta illustrare i criteri adottati per pervenire all’assorbimento del disavanzo di amministrazione?

 

 

* a

 

Al Consiglio d’istituto.

X
 

b

 

Alla Giunta esecutiva.

 
 

c

 

Al dirigente scolastico.

 
 

d

 

Al D.S.G.A..

 

 

 

DOMANDA 13

Quale/i delle seguenti caratteristiche deve possedere un buon leader educativo?

 

  • Proiettare l’istituzione scolastica nella direzione del cambiamento, anche attraverso l’individuazione di modalità metodologiche e didattiche efficaci.
  • Conoscere approfonditamente i processi di insegnamento/apprendimento.

 

* a Tutte. X
b Solo la 1.  
 

c

 

Solo la 2.

 
d Nessuna.  

 

DOMANDA 14

Come indicato nell’ art. 1, comma 56, l. n. 107/2015, il Piano Nazionale Scuola Digitale è adottato al fine di:

 

 

 

a

 

sviluppare e migliorare le competenze digitali del personale scolastico e rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale.

 
 

 

b

 

sviluppare e migliorare le competenze digitali del personale scolastico e degli studenti e rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale.

 

 

 

 

* c

 

sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti e rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale.

X
 

d

 

sviluppare e migliorare le competenze digitali dei docenti e rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale.

 

 

DOMANDA 15

A norma del disposto di cui all’art. 5, comma 8, del d.p.r. n. 89/2009, fatto salvo quanto previsto dall’art. 4, comma 2, del d.p.r. n. 275/1999, in merito al quadro orario settimanale e annuale delle discipline per gli

insegnamenti della scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato, qual è il monte ore annuale per Inglese?

 

* a 99 ore. X
b 122 ore.  
c 33 ore.  
d 66 ore.  

 

DOMANDA 16

A quale organo l’art. 13 del D.P.R. n. 62/2013 affida il compito di svolgere la valutazione del personale assegnato a ciascuna struttura, misurando il raggiungimento dei risultati ed il comportamento organizzativo?

 

 

* a

 

Dirigente preposto alla struttura.

 

X

 

b

 

Ufficio per i procedimenti disciplinari.

 
c Strutture di controllo interno.  
 

d

 

Organismo indipendente di valutazione

 

 

DOMANDA 17

In riferimento al Profilo di funzionamento (art. 5, comma 4, d.lgs. n. 66/2017, come modificato dall’art. 4, comma 1, d.lgs. n. 96/2019) si individui l’affermazione NON corretta:

 

 

a

 

È il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del Piano educativo individualizzato (PEI) e del Progetto individuale.

 
 

b

 

Definisce anche le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili per l’inclusione scolastica.

 

 

 

 

 

 

c

 

E’ redatto con la collaborazione dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale della bambina o del bambino, dell’alunna o dell’alunno, nonché, nel rispetto del diritto di autodeterminazione nella massima misura possibile, della studentessa o dello studente con disabilità, con la partecipazione del dirigente scolastico ovvero di un docente specializzato sul sostegno didattico, dell’istituzione scolastica ove è iscritto la bambina o il bambino, l’alunna o l’alunno, la studentessa o lo studente.

 
 

* d

 

È aggiornato solo al passaggio di ogni grado di istruzione, a partire dalla scuola dell’infanzia.

X

 

DOMANDA 18

Per quale finalità i piani di miglioramento vengono comunicati al direttore generale del competente Ufficio scolastico regionale, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del DPR n. 80/2013?

 

 

a

 

Per consentire al Ministero dell’istruzione e del merito di definire i Piani regionali annuali di formazione.

 
 

b

 

Per individuare il fabbisogno triennale di dirigenti scolastici a livello provinciale.

 
 

c

 

Per determinare gli organici del personale scolastico per il quadriennio successivo a quello in corso.

 
 

* d

 

Per individuare gli obiettivi da assegnare al dirigente scolastico in sede di conferimento del successivo incarico e della valutazione.

 

X

 

DOMANDA 19

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) ha definito alcune caratteristiche

degli ambienti fisici di apprendimento (“Piano Scuola 4.0”, allegato 1 del d.m. n. 161/2022). Quando sono in grado di supportare le diverse esigenze di insegnamento e apprendimento per permettere alla scuola di raggiungere i suoi obiettivi educativi, gli ambienti sono:

 

 

a

 

adeguati.

 

 

 

b

 

efficienti.

 
 

* c

 

efficaci.

X
 

d

 

economici.

 

 

DOMANDA 20

Ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d.i. n. 129/2018, NON è compreso nel contenuto dei mandati di pagamento:

 

 

a

 

la codifica della spesa.

 
 

* b

 

il saldo netto da impiegare.

 

X

 

c

 

l’importo in cifre e in lettere della somma da pagare.

 
 

d

 

i dati anagrafici o identificativi e i dati fiscali del creditore.

 

 

DOMANDA 21

Secondo quanto espressamente previsto dall’art.10-bis della l. n.241/1990, nei procedimenti ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l’autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo:

 

 

a

 

Comunica entro il termine di 90 giorni agli istanti i motivi che ostano all’accoglimento della domanda.

 
 

* b

 

Comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all’accoglimento della domanda.

 

X

 

c

 

Comunica entro il termine di 60 giorni agli istanti i motivi che ostano all’accoglimento della domanda.

 
 

d

 

Comunica entro il termine di 40 giorni agli istanti i motivi che ostano all’accoglimento della domanda.

 

 

DOMANDA 22

Le Linee guida per l’orientamento di cui all’allegato 1 al d.m. n.328 del 22 dicembre 2022, al punto 7.2, prevedono che le scuole secondarie di secondo grado, a partire dall’anno scolastico 2023-2024, attivino nelle classi terze, quarte e quinte, moduli curriculari di orientamento formativo degli studenti, di almeno:

 

a 10 ore per anno scolastico.  
b 40 ore per anno scolastico.  
c 15 ore per anno scolastico.  
* d 30 ore per anno scolastico. X

 

DOMANDA 23

Ai sensi dell’art. 16 del d.lgs. n. 165/2001, a chi è attribuita la funzione di dirigere, coordinare e controllare l’attività dei dirigenti e dei responsabili dei procedimenti amministrativi, anche con potere sostitutivo in caso di inerzia?

 

* a Ai dirigenti degli uffici dirigenziali generali, comunque denominati. X
b All’organismo indipendente di valutazione della performance dell’amministrazione.  
 

c

 

Agli uffici di diretta collaborazione del Ministro.

 
 

d

 

Al Ministro.

 

DOMANDA 24

Il modello motivazionale dello sviluppo umano basato su una gerarchia di bisogni, disposti a piramide, è stato proposto da:

 

 

a

 

Schleicher.

 
 

b

 

Bottani.

 
 

* c

 

Maslow.

 

X

 

d

 

Gardner.

 

DOMANDA 25

Il d.lgs. n. 62/2017 all’art. 13 comma 2 elenca i requisiti che devono possedere le studentesse e gli studenti che sono ammessi all’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione in qualità di candidati interni. Quale tra i seguenti è un corretto requisito di ammissione?

 

 

a

 

Partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, almeno alle prove di Italiano e Matematica predisposte dall’INVALSI.

 
 

* b

Partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione.  

X

 

c

 

Frequenza per almeno un terzo del monte ore annuale personalizzato, fermo restando quanto previsto dall’art. 12 comma 7 del d.p.r. n. 112/2009.

 
 

 

d

 

Votazione non inferiore ai cinque decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a cinque decimi.

 

 

DOMANDA 26

Con riferimento all’istruzione obbligatoria in Europa, in Spagna:

 

a Dura 15 anni, dai 3 ai 18 anni di età.  
* b Dura 10 anni, dai 6 ai 16 anni di età. X
c Dura 9 anni, dai 4 ai 13 anni di età.  
d Dura 12 anni, dai 4 ai 16 anni di età.  

 

DOMANDA 27

 

Il d.m. n.35 del 22 giugno 2020, con cui sono state pubblicate le “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92”, adotta, all’allegato B, l’integrazione al Profilo delle competenze al termine del primo ciclo, di cui alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione vigenti. Con riferimento all’insegnamento dell’educazione civica, quali competenze deve conseguire l’alunno al termine del primo ciclo di istruzione?

 

* a Essere consapevole dei rischi della rete e come riuscire a individuarli. X
b Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela delle identità e delle eccellenze produttive del Paese.  
c Esercitare i principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica.  
 

d

Prendere coscienza delle situazioni e delle forme del disagio giovanile ed adulto nella società contemporanea e comportarsi in modo da promuovere il benessere fisico, psicologico, morale e sociale.  

 

DOMANDA 28

In Francia l’età di inizio dell’istruzione obbligatoria è:

 

* a 3 anni. X
b 4 anni.  
c 5 anni.  
d 6 anni.  

 

DOMANDA 29

Chi è l’autore dell’opera “L’organizzazione scientifica del lavoro”?

 

 

a

 

Mayo.

 
 

* b

 

Taylor.

 

X

 

c

 

Butera.

 
 

d

 

Weber.

 

 

DOMANDA 30

Quale, tra i seguenti, non rientra negli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale ridefiniti all’art. 3, comma 1 del d.lgs. n. 61/2017?

 

a Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.  
b Servizi culturali e dello spettacolo.  
* c Servizi finanziari. X
d Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico.  

 

DOMANDA 31

Secondo quanto espressamente previsto dall’art.1223 c.c., il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere:

 

 

a

 

La perdita subita dal creditore, benché non ne sia conseguenza immediata e diretta.

 
 

b

 

Così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, benché non ne siano conseguenza immediata e diretta.

 
 

c

 

Il mancato guadagno, benché non ne sia conseguenza immediata e diretta.

 
 

* d

 

Così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta.

 

X

 

DOMANDA 32

Con riferimento all’articolo 3 del DPR n. 275/1999, che definisce il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, si individui l’affermazione errata:

 

 

a

 

comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline.

 
 

* b

 

è approvato dal dirigente scolastico, tenuto conto delle determinazioni espresse dal nucleo di valutazione interno.

 

X

 

c

 

esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

 
 

d

 

indica il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica.

 

 

DOMANDA 33

Quanti punti indica Deming per supportare la trasformazione e sostenere il cambiamento?

 

 

a

 

7 punti.

 

 

 

* b

 

14 punti.

X
 

c

 

9 punti.

 
 

d

 

12 punti.

 

 

DOMANDA 34

 

Tra i requisiti del contratto, ai sensi dell’art.1325 c.c., rientrano:

 

 

a

 

L’accordo delle parti e la condizione.

 

 

 

b

 

Il luogo di stipulazione e il prezzo.

 
 

* c

 

L’accordo delle parti e la causa.

X
 

d

 

La causa e il modo.

 

 

DOMANDA 35

Il 2023 è l’Anno europeo delle competenze e concentra in pochi mesi la diffusione dei risultati di tre importanti indagini internazionali: PIRLS, ICCS e PISA. L’indagine PISA (Programme for International Student Assessment):

 

 

a

 

è condotta in circa 60 paesi in tutto il mondo, esclusa l’Italia.

 
 

b

 

si concentra esclusivamente sulla valutazione delle prestazioni degli studenti in Arte, Musica, Tecnologia.

 
 

c

 

è un’indagine periodica, ripetuta ogni sei anni, che ha come principale obiettivo quello di esaminare gli aspetti rilevanti dell’attività professionale degli insegnanti.

 
 

 

* d

 

rileva le competenze delle studentesse e degli studenti quindicenni in tre domini

fondamentali (Matematica, Scienze, Lettura), approfondendone uno in ogni ciclo, con l’aggiunta di un dominio innovativo.

 

 

X

 

DOMANDA 36

 

Il Rapporto di Autovalutazione delle istituzioni scolastiche per il triennio 2022-2025 si compone di varie sezioni. La sezione “Processi”:

 

 

* a

 

è dedicata alle pratiche educative e didattiche e alle pratiche gestionali e organizzative.

 

X

 

b

 

riguarda le priorità e la definizione di traguardi e obiettivi di processo.

 
 

c

 

è relativa ai risultati scolastici, ai risultati nelle prove standardizzate nazionali e ai risultati a distanza.

 
 

d

 

afferisce agli indicatori relativi alla popolazione scolastica, al territorio e al capitale sociale, alle risorse economiche e materiali.

 

 

DOMANDA 37

A norma del disposto di cui all’art. 11 comma 3 lettera a) del d.lgs. n. 297/1994, chi individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti?

 

 

a

 

L’Ufficio scolastico regionale.

 
 

b

 

Il Dirigente scolastico.

 
 

c

 

Il Collegio dei docenti.

 
 

* d

 

Il Comitato per la valutazione dei docenti.

 

X

DOMANDA 38

 

L’art. 6 comma 1 lettera c) del d.p.r. n. 80/2013 enumera tra le fasi del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, le azioni di miglioramento che prevedono:

 

 

a

 

definizione di indicatori utili per la partecipazione alle rilevazioni internazionali sugli apprendimenti.

 
 

b

 

visite dei nuclei di valutazione regionali secondo programma e protocolli di valutazione adottati dalla Conferenza di cui all’art. 9 del d.p.r. n. 281/1997.

 
 

 

* c

 

definizione e attuazione da parte delle istituzioni scolastiche degli interventi migliorativi anche con il supporto dell’Indire o attraverso la collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali.

 

 

X

 

 

d

 

definizione e attuazione da parte dell’Ufficio scolastico regionale di alcune azioni migliorative da porre in essere in collaborazione con università, enti di ricerca,

associazioni professionali e culturali.

 

 

DOMANDA 39

Ai sensi del comma 1, art. 2, del d.lgs. n. 165/2001, a chi spetta l’individuazione degli uffici di maggiore rilevanza di ciascuna pubblica amministrazione?

 

 

* a

 

A ciascuna pubblica amministrazione

 

X

 

b

 

Al dipartimento della funzione pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 
 

c

 

Alla contrattazione collettiva

 
 

d

 

Alle disposizioni del DPR n. 62/2013.

 

 

DOMANDA 40

A norma del combinato disposto di cui all’art. 55-quater del d.lgs. n. 165/2001 e dell’art. 25 del CCNL del Comparto Istruzione e ricerca periodo 2019-2021, in quale dei seguenti casi è prevista la sanzione disciplinare del licenziamento con preavviso del dipendente?

 

a Condanna penale definitiva, in relazione alla quale è prevista l’interdizione perpetua dai pubblici uffici ovvero l’estinzione, comunque denominata, del rapporto di lavoro.  
 

* b

La reiterata violazione di obblighi concernenti la prestazione lavorativa, che abbia determinato l’applicazione, in sede disciplinare, della sospensione dal servizio per un periodo complessivo superiore a un anno nell’arco di un biennio.  

X

c Falsa attestazione della presenza in servizio, mediante l’alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente.  
d Falsità documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera.  

 

DOMANDA 41

Cosa prevede l’art. 1, comma 181, lettera e) della l. n. 107/2015 per quanto riguarda le finalità relative all’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni?

 

 

a

 

La trasformazione dei nidi d’infanzia in servizi a domanda individuale.

 
 

 

* b

 

La garanzia per i bambini e le bambine di pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali.

 

 

X

 

c

 

L’esclusione della partecipazione delle famiglie.

 
 

d

 

La costituzione dei soli asili nido.

 

 

DOMANDA 42

Salvo che il fatto non costituisca più grave reato, il pubblico ufficiale o l’incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, commette il reato di cui all’art. 323 c.p., ovvero:

 

a Concussione.  
 

b

 

Corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio.

 
c Peculato.  
* d Abuso di ufficio. X

 

DOMANDA 43

“Next Generation Classrooms” è il titolo della prima azione del “Piano Scuola 4.0”:

 

 

a

 

che prevede la trasformazione di almeno 1.000.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento.

 

 

 

 

b

 

che si rivolge nello specifico alla formazione alle competenze digitali specialistiche a partire dalla scuola secondaria di secondo grado.

 
 

c

 

che prevede la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

 
 

 

* d

 

che prevede che le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo.

X

 

DOMANDA 44

Quante e quali sono le fasi del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 6 del DPR n. 80/2013?

 

 

a

 

Tre fasi: valutazione esterna, azioni di miglioramento, rendicontazione sociale.

 
 

* b

 

Quattro fasi: autovalutazione, valutazione esterna, azioni di miglioramento, rendicontazione sociale.

 

X

 

c

 

Tre fasi: autovalutazione, azioni di miglioramento, rendicontazione sociale.

 
 

d

 

Quattro fasi: autovalutazione, valutazione esterna, piano di aggiornamento del personale non docente, rendicontazione.

 

 

DOMANDA 45

Quale autore ha scritto “Le organizzazioni e i processi di sensemaking sono fatti entrambi della stessa stoffa”?

 

 

a

 

Mayo.

 
 

b

 

Simon.

 
 

* c

 

Weick.

X
 

d

 

Butera.

 

 

 

DOMANDA 46

 

Ai sensi dell’art. 1, comma 1, del d.lgs. n. 36/2023, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti perseguono il risultato dell’affidamento del contratto e della sua esecuzione con la massima tempestività e il migliore rapporto possibile tra qualità e prezzo, nel rispetto dei principi di:

 

 

a

 

efficacia, efficienza ed economicità.

 
 

b

 

tempestività, imparzialità e trasparenza.

 

 

 

* c

 

legalità, trasparenza e concorrenza.

X
 

d

 

legalità, economicità e concorrenza.

 

 

DOMANDA 47

Secondo quanto disposto dall’art. 600-ter, comma 1, c.p., chiunque utilizzando minori di anni diciotto, realizza esibizioni o spettacoli pornografici ovvero produce materiale pornografico, è punito:

 

 

a

 

Con l’interdizione dai pubblici uffici e con l’ammenda.

 
* b Con la reclusione e con la multa. X
c Solo con la reclusione.  
 

d

 

Con la reclusione e con l’ammenda.

 

 

DOMANDA 48

Ai sensi dell’art. 4, del D.P.R. n. 62/2013, il dipendente non accetta, per sé o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente:

 

a Regali di importo superiore a 100 euro.  
* b Regali o altre utilità salvo quelli d’uso di modico valore. X
c Regali o altre utilità, indipendentemente dal valore.  
d Regali di importo superiore a 50 euro.  

 

DOMANDA 49

Secondo quanto prevede il modello di PEI per la scuola primaria (d.i. n. 153 del 01/08/2023) la Sezione 5 del PEI è dedicata:

 

 

a

 

alle informazioni riguardanti il percorso di studi dello studente con disabilità e la validità del titolo.

 
 

b

 

alle osservazioni sull’alunno per progettare gli interventi di sostegno didattico.

 
 

c

 

alle informazioni che i genitori (o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale) ovvero gli esperti da loro indicati possono fornire.

 
 

* d

 

agli interventi per l’alunno/a: obiettivi educativi e didattici, strumenti, strategie e modalità.

 

X

Punteggio: 1,00 

DOMANDA 50

 

A norma del disposto di cui all’art. 20 comma 2 del d.lgs. n. 62/2017, in merito all’esame di Stato per le studentesse e gli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento del secondo ciclo di istruzione, quale organo, sulla base della documentazione fornita dal Consiglio di classe, predispone una o più prove differenziate in linea con gli interventi educativo-didattici attuati sulla base del piano educativo individualizzato?

 

 

* a

 

Commissione d’esame.

 

X

 

b

 

Consiglio di interclasse.

 
c Collegio dei docenti.  
 

d

 

Gruppo operativo di inclusione.

 

 

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