La Denuncia dei DSGA: Passweb e l’Invisibilità delle Segreterie Scolastiche

La Denuncia dei DSGA: Passweb e l’Invisibilità delle Segreterie Scolastiche

Il gruppo Facebook “Noi…DSGA” ha lanciato un duro monito contro il silenzio delle organizzazioni sindacali (OOSS) riguardo al sistema Passweb e alle crescenti difficoltà delle segreterie scolastiche. Dopo aver gridato “NO PASSWEB” fino a un minuto prima della firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), le OOSS sembrano aver dimenticato le promesse fatte, secondo il comunicato del gruppo.

 

Gridavano ‘NO PASSWEB‘ fino a un minuto prima della firma del CCNL! Ora che sono ‘passati all’incasso‘ (loro precise parole), si sono dimenticati delle segreterie scolastiche!”, recita il comunicato, accusando le organizzazioni sindacali di aver abbandonato le segreterie scolastiche proprio nel momento in cui queste devono predisporre gli atti per il Trattamento di Fine Servizio (TFS) e il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) dei loro iscritti.

La situazione è particolarmente critica per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) e per il personale delle segreterie scolastiche, già alle prese con un carico di lavoro straordinario. “Tra Passweb, GPS, domande ATA, dimensionamenti, reggenze, ferie non ancora fatte, i DSGA e le segreterie d’Italia sono allo stremo!“, prosegue la nota, sottolineando come l’accumulo di incombenze amministrative stia portando il sistema al collasso.

Un ulteriore problema è rappresentato dalle imminenti graduatorie di terza fascia ATA e quelle delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), che richiederanno alle scuole di validare le domande di quasi 2 milioni e mezzo di candidati in un periodo già critico per la preparazione del nuovo anno scolastico. “Enormi i problemi che daranno le graduatorie terza fascia ATA e quella delle GPS, in cui le scuole saranno chiamate a validare le domande di quasi 2 milioni e mezzo (il numero credo sia persino sottostimato)“, si legge nel comunicato.

Questa situazione si complica ulteriormente con gli accorpamenti di sedi e le chiusure di scuole previste entro il 31 agosto, che comportano ulteriori incombenze amministrative per i DSGA e le segreterie. “Mentre si attende ancora il versamento sui POS del MOF“, conclude amaramente il comunicato, evidenziando anche i ritardi nei finanziamenti.

La denuncia del gruppo “Noi…DSGA” evidenzia una crisi sistemica nelle segreterie scolastiche italiane, dove il personale è costretto a operare in condizioni di estremo stress e con carichi di lavoro insostenibili. Il silenzio delle OOSS, che sembrano aver abbandonato la battaglia contro Passweb, aggiunge un ulteriore strato di frustrazione e senso di abbandono tra i lavoratori del settore.

In un momento in cui la scuola italiana avrebbe bisogno di stabilità e supporto per prepararsi al nuovo anno scolastico, i DSGA e le segreterie si trovano a fronteggiare una mole di lavoro che rischia di compromettere seriamente il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche. È essenziale che le autorità competenti e le organizzazioni sindacali prendano atto della situazione e intervengano prontamente per offrire soluzioni concrete e supporto adeguato al personale scolastico.

Le segreterie scolastiche e i DSGA, fondamentali per la gestione e il funzionamento quotidiano delle scuole, meritano attenzione e risorse per poter svolgere al meglio il loro lavoro e garantire un ambiente scolastico efficiente e sereno per studenti e docenti.