Destinazioni kids friendly Le Guide Emozionali create per i bambini Genitorial.it

Destinazioni kids friendly Le Guide Emozionali create per i bambini Genitorial.it

 

Per nulla paragonabili alle guide turistiche da consultare in libreria prima di intraprendere un viaggio, le ‘Guide Emozionali’ create per e con le bambine e i bambini sono delle pubblicazioni agili e accessibili, soprattutto capaci di interessare i piccoli di casa che in esse trovano spunti creativi, possibilità di scoperta autonoma e curiosità da soddisfare. In grado di distogliere l’attenzione dal virtuale del nostro e del loro quotidiano, le ‘Guide’ si presentano riccamente illustrate, attrattive, operative e perciò gradite a tutte e tutti.

Presenti in appendice le principali informazioni pratiche di viaggio e soggiorno indirizzate ai genitori o agli adulti di riferimento, le Guide rappresentano inoltre un utile strumento di conoscenza dei principali aspetti riguardanti il Paese, di volta in volta interessato. Notizie sul clima, sulle migliori e più economiche possibilità di alloggio, sugli spostamenti, cure mediche in caso di necessità, moneta corrente, comunicazioni, cibi ed approvvigionamenti di base.

Nate dall’idea innovativa dei loro giovani autori, genitori di due bambini, le ‘Guide’ sono state create ad arte ed indirizzate a tutti coloro che, nel programmare un viaggio lontano da casa, necessitano di informazioni pratiche, essenziali e concrete capaci di conferire valori e significati autentici ai loro spostamenti.

Interessanti anche dal punto di vista pedagogico, le pagine illustrate delle ‘Guide’ offrono spunti educativi basati sull’osservazione e sulla conseguente scoperta operativa dell’ambiente naturale, umano e sociale del Paese visitato, il tutto a misura di bambino. Importanti per lo sviluppo delle emozioni e per la pratica delle relazioni interpersonali i bambini imparano, viaggiando, che dall’incontro con i coetanei lontani nel mondo può nascere un utile scambio culturale di esperienze e conoscenze, altrimenti non godibili con la stessa straordinaria intensità. Pronti all’avventura in luoghi sconosciuti ma sicuri, alle prese con nuovi cibi da gustare, sapori ed ingredienti da sperimentare, materiali utili ad inventare e costruire giochi collettivi, i giovani e giovanissimi viaggiatori possono scegliere con facilità il loro percorso di lettura, prepararsi all’incontro con i loro amici e imparare poche ma utilissime parole per comunicare.

Prima tappa Cuba, un’isola felice a misura di tutti

 Il Paese, notoriamente accogliente e solidale, dedica un’attenzione speciale al benessere dei bambini ai quali riserva spazi pubblici per lo svolgimento di attività sportive, ludiche e ricreative. L’istruzione gratuita per tutti garantisce inoltre un livello ottimale di preparazione di base, peraltro arricchita da una varietà sconfinata di attività sportive, culturali e artistiche aperte a tutte e tutti i giovani e giovanissimi presenti nel territorio. Il concetto di inclusione, ampiamente interiorizzato dal popolo cubano, consente ai piccoli viaggiatori di immergersi in un clima umano intriso di valori, favorisce l’approccio interpersonale, il dialogo e lo scambio culturale.

Le illustrazioni presenti nel testo sono utili per i piccoli esploratori che imparano giocando a conoscere e a comprendere quanto di più interessante è possibile trovare nel loro cammino quotidiano a Cuba, mezzi di trasporto insoliti, luoghi incontaminati della natura, frutti succosi offerti da alberi giganti, spiagge incontaminate e animali terrestri e marini. Attivi sin da subito, le bambine e i bambini diventano così i protagonisti assoluti di un viaggio per nulla noioso, da raccontare per immagini e suoni, storie guidate e personaggi veri o fantastici da animare.

 Gli autori

 La ‘Guida Emozionale’ di Cuba, pubblicata nel 2024 dalla Casa Editrice Fuorilinea ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia. È stata scritta a quattro mani da Giorgia Felicetti, illustratrice, mamma e acrobata e da Bruno Lupi, regista, Content Creator, papà e viaggiatore dopo una lunga permanenza a Cuba con i loro bambini di 4 anni e di 7 mesi. Destinate ad essere divulgate ad ampio raggio, le ‘Guide Emozionali’ inizieranno a breve un tour promozionale in tutte le regioni italiane.

Il canale Genitorial.it

 Pensato dai suoi autori e rivolto ai genitori, nonni, zii ed educatori, il Canale Genitorial affronta il viaggio dell’educazione emozionale verso un futuro ecologico, sano, giusto ed accogliente per tutti. Comprende articoli di Pedagogia, Motricità e Viaggi Kid’s Friendly, video e consulenze personalizzate.

Per saperne di più:

Home

 

 

 

Commenti

Nessun commento ancora. Vuoi cominciare tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.