ISTRUZIONE – Decreto scuola 71/24, c’è il sì anche del Senato

ISTRUZIONE – Decreto scuola 71/24, c’è il sì anche del Senato

Rammarico Anief: approvate disposizioni distanti dalla realtà, nessun intervento su continuità didattica, assunzioni, organici aggiuntivi e altre priorità

 

Anche il Senato accorda la fiducia al decreto legge 71, che si appresta diventare legge dello Stato italiano: il testo, come era prevedibile, non è stato minimamente ritoccato e rimane uguale a quello approvato alla Camera la settimana passata. “Il rammarico è tanto – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief -, perché tra le disposizioni introdotte ‘in materia di sport e sostegno didattico agli alunni con disabilità per il regolare avvio dell’anno scolastico’ non troviamo quelle che avevamo suggerito attraverso decine di emendamenti al DL, riproposti in audizione presso la VII commissione di Montecitorio lo scorso 18 giugno”.

 

Pacifico pone diversi quesiti ai titolari dell’Istruzione nazionale. “Come si fa a sperare, ad esempio, di raggiungere più continuità didattica – dice il presidente Anief – se la metà dell’organico di sostegno continuerà ad essere composto da precari e tra lor nella maggior parte dei casi da personale non specializzato? Come si fa a ripresentarsi per l’ennesimo anno scolastico con migliaia di insegnanti assunti dalle graduatorie ad esaurimento e poo licenziati dopo che hanno superato l’anno di prova? Come si fa a pensare di ben gestire i progetti del Pnrr senza avere confermato l’organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud? Come si fa a pensare di combattere la supplentite affidandosi solo ai lenti concorsi e senza ricorrere al doppio canale di reclutamento? Perché sui contratti di ricerca non c’è alcuna disposizione per definire nel contratto lo stato giuridico dei ricercatori come dei tecnologi?”. Non avendo risposte positive, il presidente del giovane sindacato giunge alla conclusione che “si continua a legiferare senza tenere conto dei reali problemi da risolvere”.

 

LE NORME IN ARRIVO CON IL DL SCUOLA

(fonte Orizzonte Scuola)

 

Sostegno agli studenti con disabilità

  • Specializzazione sul sostegno: Previsti percorsi da almeno 30 CFU, attivati da INDIRE o dalle università, rivolti a docenti con almeno tre anni di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni (circa 71.000 docenti).
  • Percorsi per docenti con titolo estero: INDIRE o le università attiveranno percorsi per docenti con titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero, previa rinuncia al riconoscimento del titolo stesso.
  • Continuità didattica: Su richiesta delle famiglie, sarà possibile la conferma del docente di sostegno dell’anno precedente, previa valutazione del dirigente scolastico e nell’interesse dell’alunno.
  • Formazione docenti referenti per il sostegno: Avviata la sperimentazione per la formazione dei docenti referenti per il sostegno, coinvolti nella valutazione e nella redazione dei progetti di vita degli alunni con disabilità.
  • Aumento Fondo Unico Inclusione: Incrementato il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per gli anni 2024-2027.

Personale scolastico

  • Sanatoria docenti concorso 2016 e prove suppletive 2020: Risolte le situazioni dei docenti in ruolo con riserva da concorso 2016 o con revoca/risoluzione del contratto e dei docenti che hanno superato le prove suppletive dei concorsi 2020.
  • Comando personale ATA negli Uffici Scolastici Regionali: Per l’a.s. 2024/2025, 242 collaboratori scolastici e 721 assistenti amministrativi e tecnici saranno assegnati agli Uffici Scolastici Regionali con l’istituto del comando.
  • Reclutamento Dirigenti Scolastici: Per l’a.s. 2024/2025, nelle regioni in cui le graduatorie del concorso ordinario non saranno pronte, il 100% delle assunzioni avverrà attingendo al corso-concorso riservato per Dirigenti Scolastici (D.M. 107/2023).
  • Immissioni in ruolo docenti: Confermato il doppio canale GaE e concorsi, con possibilità di attingere alle GPS sostegno prima fascia in caso di posti vacanti.
  • Graduatorie concorso PNRR: Le assunzioni dalle graduatorie del concorso PNRR, non ancora disponibili, saranno effettuate entro il 31 dicembre 2024. I posti saranno assegnati con riserva e nel frattempo coperti da graduatorie di istituto.
  • Eliminazione “call veloce”: Abolita la procedura di “call veloce” per l’assunzione di docenti e personale educativo.

Inclusione studenti stranieri

  • Docente dedicato all’insegnamento dell’italiano: Previsto un docente dedicato per le classi con almeno il 20% di studenti stranieri neo-iscritti al sistema italiano e privi di competenze linguistiche di base (livello A2).
  • Potenziamento didattico extracurricolare: Attività di potenziamento in orario extracurricolare per le scuole con un’alta percentuale di studenti stranieri con difficoltà linguistiche.
  • Limite studenti stranieri in classe: Il numero di studenti stranieri neo-iscritti e privi di competenze linguistiche di base non potrà superare il 20% per classe.

Altre misure

  • Validità graduatorie personale estero: Le graduatorie del personale scolastico selezionato per l’estero avranno validità di nove anni.
  • Novità concorsi a cattedra: Dal prossimo concorso, lo sbarramento per l’accesso all’orale sarà fissato al triplo dei posti disponibili, con un punteggio minimo che potrebbe superare i 70/100.
  • Abilitazione professioni tecniche: Prorogati al 31 dicembre 2024 i termini per gli esami di abilitazione per le professioni di agrotecnico, geometra e perito agrario.
  • Incremento fondi lavoro straordinario: Incrementate le risorse per il pagamento del lavoro straordinario dei dipendenti ministeriali impegnati nel reclutamento dei docenti e nell’avvio dell’anno scolastico.
  • Fondo valorizzazione personale scolastico: Definite le modalità di utilizzo del Fondo per la valorizzazione del personale scolastico per l’a.s. 2024/2025.
  • Libri di testo: Adeguati all’inflazione i tetti di spesa per i libri di testo e incrementati i fondi per la fornitura gratuita.

Commenti

Nessun commento ancora. Vuoi cominciare tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.