Il 18 novembre 2024, dalle ore 9 alle ore 13, il seminario a Palermo. Già possibile registrarsi
La scuola dell’autonomia è sempre più complessa sul piano organizzativo, didattico e amministrativo. All’interno dell’articolato sistema educativo, il ruolo del middle management, quale livello intermedio di gestione, e all’interno delle scuole riveste un’importanza cruciale. Questo segmento di leadership svolge un ruolo fondamentale nel garantire un’efficace implementazione delle politiche educative, nel favorire l’innovazione pedagogica e nell’assicurare un ambiente di apprendimento produttivo e sostenibile.
“Il Middle Management è l’insieme di tutte quelle figure di sistema che aiutano il dirigente scolastico nel realizzare il progetto della scuola e dell’autonomia quindi, figure quali i vicari, gli ex vicepresidi, i fiduciari e i responsabili di plesso rivestono un sempre più importante ruolo alla luce anche del ridimensionamento effettuato negli ultimi anni che comporta per ogni scuola autonoma la gestione di quasi il doppio dei plessi rispetto agli anni precedenti e che pertanto meritano il giusto riconoscimento”, dichiara Marcello Pacifico, presidente Anief.
Rosolino Cicero, presidente Ancodis dichiara che “da anni promotori di questa battaglia, proseguiremo, oggi più che mai grazie al supporto di Anief, a raggiungere l’obiettivo sia a livello contrattuale che a livello legislativo. Lanciamo un appello a tutta questa platea, e stiamo parlando di più di 100mila colleghi, nelle nostre scuole di darci sostegno in questa nostra battaglia che già, in termini ideali, è stata sposata dal ministro che vuole comunque andare a sostituire il sistema della formazione incentivante o incentivata con un sistema che va a premiare proprio chi è all’interno del Middle Management”, conclude Cicero.
La prima vera occasione per discutere e confrontarci sul tema si terrà in presenza a Palermo – il 18 novembre – presso l’istituto ICS Antonio Ugo, via Ettore Arculeo, 39 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Per confermare la tua presenza all’evento registrati al seguente link.
Sarà garantita la partecipazione da remoto a tutti i partecipanti fuori Palermo tramite la registrazione al seguente link.
Le iniziative di formazione organizzate da ANIEF rientrano nelle previsioni della normativa vigente, pertanto, al fine del rilascio degli attestati di partecipazione, bisognerà fare richiesta di permesso al proprio dirigente scolastico.