Pnrr: Nuovi fondi per le mense scolastiche, 40% al Sud

gimmi cangiano
Gimmi Cangiano

Gimmi Cangiano, deputato di Fratelli d’Italia e membro della Commissione Istruzione alla Camera, ha annunciato oggi l’apertura di una nuova opportunità per gli Enti Locali: fino al 6 settembre sarà possibile accedere a oltre 515 milioni di euro stanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la costruzione di mense scolastiche destinate agli Istituti del Primo ciclo di Istruzione.

 

Fondi Pnrr per il Sud

Di particolare rilievo è la destinazione del 40% di questi fondi alle regioni del Sud Italia. Questo stanziamento mira a colmare il divario tra il Nord e il Sud del paese in termini di disponibilità di mense scolastiche e, di conseguenza, di possibilità di offrire il tempo pieno. “Un numero ancora non in linea con il resto d’Italia“, sottolinea Cangiano, “nonostante il tempo pieno rappresenti una misura che non soltanto va incontro alle aspettative formative degli alunni, ma che cerca anche di coniugare il tempo scuola con le esigenze lavorative delle mamme e dei papà.

Un Intervento Strategico

L’iniziativa è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e rappresenta un ulteriore passo verso l’equità territoriale. Cangiano ha espresso gratitudine al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, per l’attenzione dedicata alle peculiarità delle diverse regioni italiane e per aver considerato le specifiche necessità del Meridione.

Benefici per le Comunità Locali

La costruzione di nuove mense scolastiche non solo faciliterà l’implementazione del tempo pieno, ma contribuirà anche a migliorare la qualità della vita delle famiglie, supportando i genitori lavoratori. L’accesso a un servizio mensa di qualità può infatti ridurre le disuguaglianze educative, garantendo a tutti gli alunni le stesse opportunità di apprendimento e sviluppo.

Prossimi Passi

Gli Enti Locali interessati hanno tempo fino al 6 settembre per presentare le loro domande di finanziamento. Questo intervento rappresenta un’occasione unica per modernizzare e rendere più inclusivi gli istituti scolastici del Sud, allineandoli agli standard del resto del paese.

L’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sostenuta dai fondi Pnrr, promette di avere un impatto significativo sulle comunità del Sud Italia, promuovendo l’inclusione e l’equità nel sistema scolastico nazionale. La costruzione di nuove mense scolastiche è solo uno dei numerosi interventi necessari per garantire che ogni alunno, indipendentemente dal luogo di residenza, possa accedere a un’istruzione di qualità.