Frassinetti: alla primaria voto numerico e potenziamento dell’ educazione motoria

Frassinetti: alla primaria voto numerico e potenziamento dell’ educazione motoria

Ritornerà il voto numerico alle scuole elementari e sostituirà il giudizio, introdotto nella scorsa legislatura (“ha creato solo confusione nelle famiglie, complicando il lavoro dei docenti”): ad annunciarlo è la sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti in una recente intervista  rilasciata  all’ANSA .

Sembra che la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito ne abbia  già riferito a Valditara, e che si stia valutando l’abrogazione dell’articolo 1 comma 2 bis del DL 22/2020, per tornare alla valutazione dell’ allora ministro Gelmini (2008).

Già durante la campagna elettorale dello scorso anno e poi ancora  a luglio l’on. Frassinetti aveva posto l’attenzione sull’esigenza di cambiare passo nel sistema di valutazione della scuola primaria, voluto dalla ministra Azzolina nel  2020. Se è vero che a quasi tre anni dalla sua introduzione molti insegnanti lamentano ancora difficoltà nel trasmettere alle famiglie il significato intrinseco del  giudizio descrittivo, è tuttavia un dato di fatto che si tratterebbe dell’ennesimo cambio di direzione che il primo ciclo deve assorbire.

Parlando ancora di fascia 6-11 anni, l’on. Frassinetti assicura che l’educazione motoria, per ora introdotta nelle quarte e quinte della scuola primaria, verrà estesa anche alle prime tre classi, con l’obiettivo di favorire la capacità di lavorare in squadra e potenziare gli aspetti di fair play”. Sono già a bando 1740 posti a tempo indeterminato per i docenti specializzati di motoria.

In parallelo verranno potenziati gli impianti sportivi delle palestre scolastiche sia tramite stanziamenti del MIM, sia con i fondi del PNRR, che prevede un asse di intervento per l’edilizia scolastica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.