In un video pubblicato sui social, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha risposto alle critiche ricevute su alcune iniziative del Ministero. Valditara ha ribadito la correttezza delle azioni del Ministero, in particolare riguardo il concorso per dirigenti scolastici, sottolineando che il Tar del Lazio ha confermato la legittimità delle graduatorie, smentendo così le previsioni di caos.
Il Ministro ha anche parlato del nuovo Liceo del Made in Italy, affermando che il Consiglio di Stato ha dato il via libera al regolamento per il triennio finale, nonostante le preoccupazioni sollevate da alcune famiglie, che Valditara ha definito ingiustificate.
Infine, il tema del precariato è stato centrale nell’intervento del Ministro. Valditara ha precisato che le stime di 250.000 docenti precari si sono rivelate errate, con un numero attuale di circa 140.000, che potrebbe arrivare al massimo a 155.000, comunque inferiore rispetto agli anni precedenti. Ha invitato quindi sindacati e politici di opposizione a evitare accuse infondate e allarmismo.